Partecipare

La democrazia può resistere alla minaccia autoritaria soltanto a patto che si trasformi, da "democrazia di spettatori passivi", in "democrazia di partecipanti attivi", nella quale cioè i problemi della comunità siano familiari al singolo e per lui importanti quanto le sue faccende private. - Erich Fromm

Nessuna realtà ideologica può sopravvivere senza condivisione. Se le idee non girano, nessun movimento può nascere e crescere, perché i movimenti vengono dalle persone.

Riteniamo che la partecipazione sia l'unico vero carburante in grado di muovere la democrazia, solo collaborando migliaia di formiche possono costruire intere città sotterranee.

Proprio perché riteniamo la partecipazione una colonna portante del tipo di movimento che vogliamo creare, apriamo ad essa ogni porta possibile.

 

Scambiarsi idee al bar mentre si prende il caffé.

Condividere questo sito sui social network.

Seguirci tramite i mezzi, attuali e futuri.

Partecipare attivamente comunicando con noi.

Proporre idee, cambiamenti, innovazioni.

Aiutarci a farci conoscere.

Proporsi in prima persona per partecipare attivamente allo sviluppo del movimento.

Mettere la propria esperienza al vostro e nostro servizio.

Aiutarci a sviluppare mezzi e modi di comuncazione, sito web, spazi su social network, video, grafiche, contenuti testuali e non.

Raccontarci la vostra storia.

Dirci, se partecipate, perché pensate sia giusto farlo.

O anche perché pensiate non lo sia.

 

Solo solo alcuni dei modi con i quali la vostra partecipazione, unita alla nostra, può far circolare a sviluppare un'idea, in un movimento, in una realtà, in un cambiamento reale.

 

Qualsiasi contributo è sempre benvenuto, perché la democrazia diretta si basa proprio su questo principio. Da chiunque esso venga, senza distinzione alcuna, che sia giovane o anziano, un politico esperto o un disoccupato, non c'è alcuna distinzione, perché l'Italia è composta da noi e da voi, quindi le vostre esperienze sono le esperienze dell'Italia.

 

Per contattarci vi preghiamo di utilizzare il form nella pagina Contatti, o tramite la nostra pagina di Facebook che troverete nella stessa pagina.

 

Insieme siamo l'Italia.